IL CUORE OLTRE IL TRAGUARDO il nuovo libro di Renato Scarfi
Renato SCARFI IL CUORE OLTRE IL TRAGUARDO Esperienze semiserie di un podista-turista
Vi informo che il mio nuovo libro sul podismo amatoriale E' ORA IN VENDITA nelle migliori librerie o, per chi ha la possibilità, presso la LIBRERIA BLU BOOK di Pisa (accanto al Palazzo Blu, vicino al Comune-Ponte di mezzo). In alternativa è ordinabile/acquistabile via internet sul sito http://www.istosedizioni.com/?product=il-cuore-oltre-il-traguardo-esperienze-semiserie-di-un-podista-turista.
INVITO a partecipare alla presentazione ufficiale, alla presenza dell'Assessore Salvatore Sanzo, GIOVEDI 7 APRILE alle ore 17.30 presso la LIBRERIA BLU BOOK. L'incontro è aperto a tutti coloro che hanno interesse nel podismo o nello sport in generale.
Nella sua prefazione al mio libro GIOVANNI MALAGO', Presidente del C.O.N.I., scrive: "La corsa come metafora di vita. La pubblicazione di Renato Scarfi sa fornire una prospettiva importante, attraverso lo sport si può acquisire la consapevolezza che gli ostacoli si superano guardando avanti, cercando sempre di sfidare le avversità, di continuare a stupire, perché esiste comunque un traguardo sconosciuto da esplorare. Dentro e fuori di noi. È il cuore che supera le difficoltà, che va oltre il traguardo…" (Giovanni Malagò)
Ma non solo, alla preziosa collaborazione del Dott. Malagò si aggiunge la presentazione del Dott. Salvatore Sanzo, medaglia d'oro alle Olimpiadi di Atene 2004 e Assessore allo sport del Comune di Pisa, che aggiunge: "Il segreto e la bellezza di questo libro stanno nella leggerezza che si coglie in ogni pagina…con una scrittura agile, brillante e scorrevole. Leggi la prima pagina e sei già pieno di entusiasmo. È la poetica delle piccole cose, che non rimane fine a sé stessa, ma acquista un ruolo decisivo quando permette di godere fino in fondo di tutti gli aspetti positivi e salutari della pratica sportiva in generale…" (Salvatore Sanzo).
Il messaggio che ho voluto trasmettere con questa mia nuova opera è che l'attività sportiva, sia essa agonistica che amatoriale, è indispensabile per mantenersi in un decoroso stato di salute.
Ma non solo, l'attività sportiva è anche scuola di vita, che insegna a non lasciarsi mai andare, a sfidare le avversità e a superare sé stessi, in una continua ricerca di nuovi e più ambiziosi obiettivi. Ma ha anche altri effetti benefici, sociali per così dire: la corsa è un'attività che favorisce l'aggregazione e la comunicazione, è benessere, cultura, turismo e anche solidarietà. Sono sempre più numerose, infatti, le corse podistiche che uniscono all'evento ludico-motorio anche scopi di solidarietà. Come ha scritto lo stesso Presidente Malagò nella prefazione al mio libro: lo sport è libertà, lo sport è vita. Ma ho cercato anche di incuriosire, di far viaggiare la mente, di divertire, come io mi sono divertito a scriverlo e a correre in Italia e all'estero. Nel libro, infatti, ci sono racconti di vita vissuta in allegria lungo i percorsi podistici di mezzo mondo, dalle realtà locali toscane - come le Tre Province - alle maratone di Honolulu e San Pietroburgo, passando per la Florida, San Francisco, Parigi, Berlino Bruxelles, Amsterdam, Copenhagen, Roma, Firenze, Venezia, Pisa, Terni, Carpi. Sono certo che tutti coloro che lo leggeranno potranno trovarci qualcosa di sé stessi. Se Vi ho incuriosito, correte (eh eh eh) ad acquistare il libro, leggetelo e regalatelo, perché lo sport è libertà, lo sport è vita.
Vi saluto con una frase tratta dalle mie esperienze podistiche «GIUNTO AL 30° KM FACCIO UN CONTROLLO GENERALE DELLE MIE CONDIZIONI FISICHE: DOLORI OVUNQUE, IRRESISTIBILE STANCHEZZA, DESIDERIO DI SUICIDIO, BAVA ALLA BOCCA, SGUARDO PERSO NEL VUOTO ... INSOMMA, TUTTO REGOLARE, POSSO PROSEGUIRE.» Con la speranza che possiate partecipare a questa allegra "chiaccherata" sul podismo.
cordiali saluti. Renato SCARFI PISA
Corri sui Lungarni 2016 - Video teaser
Corri sui Lungarni 2016 - Video teaser