Ua squadra femminile della Podistica Ospedalieri sul podio durante una premiazione
Premiazione di una squadra femminile della Podistica Ospedalieri Psia

IL gruppo Ospedalieri si è costituito nel lontano 1978 ad opera di pochi appassionati: Loreno Moni, Giovanni Consani ed Ivo Taglioli che si possono definire, a buon ragione, gli ideatori e fondatori del gruppo.

Il primo Presidente eletto è stato Loreno Moni a cui, nel tempo, sono succeduti Brunetto Fiorini, Giovanni Consani e, per ultimo, Gabriele Tiralongo attualmente in carica.

Lo spirito sportivo che ha caratterizzato la prima parte della storia degli Ospedalieri è stato di tipo squisitamente amatoriale, non competitivo; in origine, infatti,  gli Ospedalieri partecipavano al Trofeo delle Tre Province più come un gruppo familiare che come una squadra, un gruppo i cui profondi legami d'amicizia andavano ben oltre le marce domenicali.

Il 1992 è stato l'anno della svolta con la costituzione all'interno dell'Associazione di un gruppo competitivo maschile e femminile sotto la sapiente guida di Giovanni Consani e Michele Crivellari.

Dal 1992 al 1999 gli Ospedalieri hanno ottenuto vittorie e ottimi piazzamenti nelle più importanti manifestazioni provinciali, regionali e anche italiane diventando un gruppo di rilievo nell'ambito dell’atletica amatoriale italiana.

Il fiore all’occhiello è stato il Titolo Italiano di Società femminile conqustato ad AquiTerme nel 1997.

Gli Ospedalieri hanno saputo conciliare la competitività con lo spirito squisitamente amatoriale ed è per questo motivo che dopo tanti anni sono ancora sulla breccia del podismo amatoriale concquistando nel 2004 e nel 2006 il primo posto nella speciale classifica di società del Criterium Podistico Toscano superando squadre molto competitive: un giusto riconoscimento per il lavoro svolto in questi anni dai Presidenti e dai Consiglieri che si sono succeduti nel tempo.