Foto cortesia di Francesco Ianett.

L'ASD Podistica Ospedalieri completa la propria attività competitiva con una vasta serie di iniziative a carattere non competitivo o a valenza prettamente sociale.

In tal modo l'Associazione vuole venire incontro a quei soci che, pur non volendo essere coinvolti in qualsivoglia tipo di attività agonistica, desiderano praticare forme di wellness o vivere l'esperienza formativa che una realtà associativa come la nostra sa offrire.

 

Piazza tra gli antichi palazzi di Volterra piena di podisti
Punto di ritrovo di una delle marce ludico-motorie del Trofeo Tre Province

Attività ludico-motoria e non competitiva

Un tipico esempio di attività non competitiva organizzata dalla nostra associazione è la partecipazione sistematica alle cosidette marce ludico-motorie come possono essere, ad esempio, quelle domenicali del "Trofeo Tre Province".

Le marce, per molti nostri tesserati, sono ottime occasioni per praticare con costanza quell'indispensabile attività motoria che garantisce positive ricadute sul proprio benessere psicofisico; per quelli più competitivi, addirittura, esse costituiscono una valida "integrazione" alla loro attività agonistica quotidiana.

Diversi Ospedalieri in una piazza di Lerici
Un nutrito gruppo di Ospedalieri in gita a Lerici

Gite e attività sociale

La Podistica Ospedalieri si distingue anche per la sua "effervescente" attività sociale che vede nelle gite organizzate il suo fiore all'occhiello. Più volte durante il corso dell'anno, infatti, l'Associazione organizza dei soggiorni sia in Italia che all'estero, spesso in concomitanza di eventi podistici, e aperti a tutti.

A queste gite, inoltre, si affiancano tutta una serie di partecipatissimi eventi conviviali come, cene, premiazioni e molto altro ancora, che costituiscono i momenti d'incontro fondamentali ai fini di una sana vita associativa.

Un volontario della Podistica Ospedalieri in azione.
Un volontario degli Ospedalieri in servizio durante la Pisa Marathon

Attività di volontariato

La Podistica Ospedalieri, oltre ad organizzare direttamente manifestazioni sportive come la Corri sui Lungarni e la Bimbinpista, collabora attivametne con altri Enti ed associazioni nella gestione di diversi eventi podistici organizzati sul territorio, sia a carattere locale che nazionale.

In queste occasioni molti Ospedalieri scelgono di agire come volontari, contribuentio, con il loro prezioso aiuto, alla buona riuscita di queste iniziative.