Logo della Squadra Competitiva della Podistica Ospedalieri Pisa

Durante l'ultima riunione del Gruppo Competitivo sono state decise importanti novità per la prossima stagione agonistica, a cominciare dalla definizione del calendario delle gare.

Calendario gare

Sono state scelte le 13 gare che quest’anno comporranno il calendario del nostro Gruppo Competitivo; tra queste figurano:

  • una maratona: Firenze Marathon;
  • due mezze maratone: "Città di Fucecchio" e un'altra gara ancora da decidere ma da correre nella seconda parte di stagione;
  • una gara in pista: Campionati di Società Master, per i soli atleti master, ed i Campionati Toscani Assoluti per i soli atleti assoluti;
  • 2 staffette: Cascina e Antraccoli (Staffetta del Pioppino);
  • altre gare con distanza non superiore ai 15 Km, diverse delle quali appartenenti al Criterium Podistico Toscano.

Le poche gare mancanti saranno decise più avanti non appena verranno aggiornati i calendari regionali. Il calendario completo lo potete trovare nella sezione dedicata al Gruppo Competitivo. A differenza dello scorso anno il calendario risulta già ben definito fino a settembre, pertanto ognuno potrà organizzare con largo anticipo la propria stagione.

Inutile ricordarlo, ma ci auguriamo che possiate partecipare numerosi alla maggior parte delle gare in programma.

Premio di partecipazione

Quest’anno la Podistica Ospedalieri gratificherà tutti gli atleti competitivi che parteciperanno almeno all’80% delle gare previste dal calendario (quindi, per questa stagione, 10 gare) con un piccolo riconoscimento. Quindi adoperatevi fin da subito programmare la vostra stagione ed inviare per tempo le vostre adesioni.

Premio prestazionale

Essendo un Gruppo Competitivo è sembrato opportuno premiare coloro che, oltre all’assidua partecipazione, riescano a raggiungere, fra tutti, i migliori risultati sportivi. Per questo motivo la società ha deciso di premiare:

  • i "migliori" 3 atleti del Gruppo Competitivo, con dei riconoscimenti "prestazionali" ad hoc;
  • il "peggiore" di tutti con il temutissimo (onta e disonore compresi) "cucchiaio di legno".

 Alcuni potranno pensare di non avere nessuna possibilità di accedere a questi premi, ma il sistema utilizzato per stilare la classifica finale (le tabelle prestazionali FIDAL) terrà conto dell’età, del sesso e del tipo di gara a cui si parteciperà equiparando le prestazioni di tutti i partecipanti. In pratica, tutti avranno le medesime probabilità di giungere a premi.

Per ambire a questi premi occorre rispettare le seguenti regole:

  1. Partecipare almeno all’80% delle gare in calendario (10 gare per la stagione corrente, compresa la gara di cui al punto successivo);
  2. Partecipare alla gara deputata all’assegnazione del punteggio FIDAL, ovvero (per la stagione 2015 – si veda il calendario):
    1. I Campionati di Società Master per gli atleti Master (da M35 in su);
    2. I Campionati Toscani Assoluti per gli atleti Senior (Assoluti).

Agli atleti che rispetteranno queste due regole verrà attribuito, dai giudici FIDAL (gara al punto 2), un punteggio che determinerà la classifica "prestazionale" del Gruppo e permetterà l’assegnazione dei premi.

Inutile dire che lo spirito che anima il premio prestazionale è pur sempre collegato all’aspetto partecipativo della competizione: in altri termini, ci auguriamo, prima di tutto, che alla gara su pista (punto 2) si partecipi più numerosi che mai, così da dare lustro all’immagine della nostra società.

Si ricorda che le regole relative ai premi di partecipazione e prestazionale integrano, per la stagione in corso, il regolamento del Gruppo Competitivo attualmente in vigore

Nota sulle tabelle prestazionali FIDAL

Riporto da Wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Masters_athletics):

TABELLE DI PUNTEGGIO

Un contributo importante all’atletica Master è stata l'introduzione delle tabelle di punteggio, una serie di “fattori" e “standard” relativi all’età che, quando moltiplicati per un tempo o per una distanza, permettono ad atleti di qualsiasi età e partecipanti ad un qualsiasi evento di confrontare le loro prestazioni con quella di qualsiasi altro atleta.”

Le tabelle possono essere scaricate dal sito FIDAL:http://www.fidal.it/content/Tabelle-di-Punteggio/49931

Buone corse!